martedì 26 febbraio 2013

E NON MI SCHIODO

Tutti i bimbi della sua età sono allo stato primordiale del gattonamento, tipo strisciamento militare, o girandosi da schiena a pancia e viceversa, si muovono e raggiungono posti. Eddie ha sempre odiato la tummy time, e da quando ha imparato a stare seduto da solo la odia ancora di più.
Da buon indole australiana (pigra e rilassata) o per il suo nome o segno zodiacale da reuccio, non fa alcuno sforzo per girarsi o tentare un gattonamento, sta seduto e protesta se vuole qualche cosa che si trova fuori dal suo campo di ricezione.
Se lo si mette a quattro zampe invece di crawlare (versione italianizzate del verbo to crawl che in inglese significa gattonare) lui crolla. Alttrimenti se dalla sua posizione di seduto cade, nel tentativo di raggiungere l'oggetto del desiderio, se nè ha voglia si rigira da muso a schiena, altrimenti piagnucola, fino ad urlare finchè non lo si va a recuperare e rimettere in posizione seduta. Vi terremo aggiornati con i progressi sulla sua mobilità.

lunedì 25 febbraio 2013

COOKIES AL MUESLI

Buonissimi, velocissimi e facilissimi da preparare.

Ingredienti:
150 gr di burro ammorbidito
3/4 di tazza di zucchero di canna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo extra large
1 e 3/4 tazza di farina
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 tazza di muesli
Cannella/Goccie di cioccolato fondente

Riscaldare il forno a 180°
Mescolare burro e zucchero di canna, aggiungere l'uovo. Mescolare poi farina, bicarbonato, estratto di vaniglia e muesli.
Con un cucchiaio dare all'impasto la forma di palline e disporle sulla carta forno a debita distanza per lasciarle lievitare.
Spolverarle di cannella e opzionale zucchero di canna oppure con goccie di cioccolato fondente.
Cuocere per 15 minuti o fino alla doratura.

E buon appetito

giovedì 21 febbraio 2013

OPEN YOUR MOUTH



Un paio di notti di sofferenza, un continuo rosicchiare di qualsiasi cosa gli fosse capitata sotto mano ed e' arrivato il primo dentino, ma non si e' lasciato fotografare, annche se come la mamma Eddie ha sempre la bocca aperta, come diceva la mia di mamma per acchiappare le mosche.

 Di solito vengono a coppie, a lui per ora nè è arrivato solo uno in basso a sinistra.

domenica 17 febbraio 2013

COLAZIONE ALLA CASA CON LA TORRE

Oggi siamo andati a fare colazione/brunch da un ex collega di Greg, li abbiamo incontrati ieri per strada dopo tanti mesi (più di sei perchè non avevano ancora visto Eddie) e così ci hanno invitati per stare un pò insieme e loro avere l'occasione di conoscre il pupo.
Io avevo preparato i biscotti/cookies al muesli (che avevano subito una forte decimazione durante la notte a causa di un famelico papà) ma appena arrivati la tavola era super imbandita come nei resort, macedonia di frutta fresca, yogurt di due tipi, croassant e pane appena usciti dal forno, marmellata, nutella, caffè fresco, succhi di frutta e prosciutto, formaggio e cetrioli per farcire il tutto.
Il tutto in un appartamento che sembrava direi antico per esseere australiano, mancava il pianoforte e ci si sentiva trasportati all'inizio del novecento, inoltre l'antico era enfatizzato dall'arredamento super moderno e veramente particolare (sono entrambi designer), il pezzo che mi ha colpito di più era una asino di latta, tutto colorato, che loro addobbano a sceonda delle stagioni (ora aveva gli occhiali da sole).
Inoltre la casa è una delle più strane in tutta Coogee Beach, perchè oltre ad avere una forma strana nel mezzo spicca una torre di due o tre piani più alta, che domina tutta la vista. Di strafugo siamo riusciti a salire fino in cima, non si potrebbe per lavori in corso, ma essendo  domenica mattina, nessuno ci lavorava ed i padroni erano fuori. Vista da mozzare il fiato.

mercoledì 13 febbraio 2013

TUMMY TIME


Qui in Australia sia prima che dopo la gravidanza sono molto easy going, nel senso che controllano, ma fino ad un certo punto, per il resto sta nella mamma capire  se il bimbo sta bene, cresce bene, ha altri problemi etc.
Ma la tummy time, tradotto letteralmente tempo sulla pancia, risulta una delle cose fondamentali sin da quando abbiamo lasciato l'ospedale. Infatti il bebè sin dai primi giorni deve essere messo sulla pancia per fargli sviluppare la muscolatura di collo, spalle, schiena e braccia. Inoltre dovrebbe stimolare il fatto di farli rotolare su se stessi e il successivo gattonare. Sarà che qui devono tutti diventare bravi surfisti? Chi lo sa...Fatto sta che dopo la visita della terza settimana in cui la midwife a controllato i muscoli del collo e delle braccia, mi hanno raccomandato di fargli fare esercizi quotidianamente, anche più volte al giorno. Lui all'inizio la odiava e dopo due secondi iniziava a brontolare e poi piangere, poi ho scoperto che mettendogli un cuscino sotto le ascelle la accettava un pò se poi lo distraevi con giochi o libricini di fronte a lui resisteva anche qualche minuto. Arrivati in Italia la palestrina dei miei nipotini era dotata di cuscinetto per la tummy time, che da mia sorella veniva usato unicamente come poggia testa. Ancora oggi Eddie fa una o due sessioni di tempo sulla pancia, ma a parte una volta che lo abbiamo visto rotolare su se stesso in diretta, dopo un pò si stufa ed inizia a piagnucolare finchè la mamma o il papà non lo rigirano di schiena o lo mettono seduto.
 

venerdì 8 febbraio 2013

TUTTI AL MARE

a mostrare le chiappe chiare.
Eccoci in acqua con gli amichetti irlandesi Dylan sulla sinistra in salvagente arancione e la piccola Ruby sulla destra, cui gentilmente Eddie ha prestato il suo azzurro. Come potete notare gli occhi di Eddie sono solo per lei, nemmeno più per la mamma. E' una delle sue amiche di vecchia data, si sono conosciuti quando erano ancora in pancia e per l'esattezza al test del glucosio, che se non ricordo male si fa intorno alle 28 settimane.
Lei sempre tutta vezzosa, con vestitini, cappellini e forcine per i capelli di tutti i colori, sempre piena di corteggiatori, Eddie avrà una gran lotta on Valentine's Day :)

giovedì 7 febbraio 2013

SIT UP

Da oggi è ufficiale Eddie sta seduto da solo, prima reggieva quel minuto scarso e poi bum per terra, delle volte si accorgeva di essere caduto e si lamentava della cosa, altre volte proseguiva nel rosicchiare la cosa che teneva in mano senza fare una piega. Oggi ha resistito un bel pò, riesce a giocare mentre è seduto, ti guarda, ride, raccoglie un gioco, tutto ciò senza perdere l'equilibrio. Evviva piccino mio come stai diventando grande, passata la boa dei sei mesi il tempo sta volando. Nella foto di domenica (giornata quasi invernale) ancora non lo faceva, infatti gli attenti osservatori possono notare la mano della mamma che lo regge.

mercoledì 6 febbraio 2013

CAVALIERE NO PLEASE

Oggi per la prima volta nella mia carriera di residente all'estero ho ricevuto la scheda elettorale con le cartelle per votare il 24 febbraio, essendo probabilmente che solo dai primi di luglio mi sono iscritta all'AIRE. Si devono compilare le carte in anticipo e spedire ad un indirizzo in Queensland. Dobbiamo eleggere i candidati dei partiti che poi diventeranno i rappresentanti della ripartizione Asia, Oceania, Africa e Antartide. Greg quando ho aperto la busta ha detto che ha capito perchè l'Italia è 'broke', tradotto letteralmente rotta, dicendo che le schede elettorali nostre sono su una carta molto costosa, moltiplicato per il numero dei cittadini votanti, per il numero di elezioni, etc. fanno raggiungere un costo davvero esorbitante. Non ho appurato, ma probabilmente qui in Australia usano carta riciclata. Però sono contenta almeno riesco ad esercitare un mio diritto pur vivendo  lontana e non avendo la possibilità di rientrare, riesco ad dare il mio voto. Chi scegliere questo sarà un dilemma, una cosa certa e che mi da soddisfazione e che almeno posso votare contro una persona, a voi lascio indovinare chi.....

sabato 2 febbraio 2013

RUBIK CUBE

Che tempo da lupi, qui in Australia stiamo passando dagli alluvioni che allagano e distruuggono ai bushfire che bruciano tutto, è un continente la cui natura continua a metterlo alla prova. Qui a Sydney per fortuna siamo ancora in una zona abbastanza tranquilla da questo punto di vista. Come vedete alle spalle  il tempo era pessimo e la perturbazione e durata tutto il week end.