martedì 14 aprile 2009

MONKEY MIA

Eccomi tornata da un trip fantastico, abbiamo visto delle cose uniche, per paesaggi, natura, animali e outback l'Australia è veramente un posto speciale.
Siamo partiti venerdì mattina all'alba verso nord (quindi anche il caldo, qui le stagioni e nord sud sono opposti ai nostri), prima tappa Pinnacoli, sono delle rocce nel deserto estese per circa un km quadrato o forse anche più, che sono emerse con il ritirarsi dell'oceano, migliaia di anni fa.
Pausa pranzo BBQ in spiaggia e pomeriggio in fattoria dove abbiamo dato da mangiare ad emu, canguri, dromedari, pappagalli, dingo, serpenti, enormi ramarri, c'era anche il coccodrillo ma non è emerso dal suo stagno. E' stato bellissimo poter vedere tutte queste razze di animali da vicino ed anche il modo in cui loro li trattano e li tengono in questa specie di zoo all'aria aperta, con degli spazi ampissimi e gabbie e recinti veramente enormi.
La notte abbiamo dormito in una fattoria spersa nella campagna.
Mattino si riparte, passseggiata sulle clif lungo l'ocenao e poi nella gola di uno stretto torrente, pomeriggio si arriva nella penisola di Monkey Mia, parco naturale dove c'è una vastissima colonia di delfini. Tramonto, BBQ e birretta in spiaggia a suon di musica, mentre a pochi metri dalla riva passavano i delfini, emozionantissimo.
Il mattino sveglia alle 6, passeggiata in spiaggia dove c'erano razze, stelle di mare, granchi di enormi dimensioni ed alle 7 arrivano i delfini, perchè 3-4 volte al giorno i biologi del parco gli danno da mangiare, loro arrivano giocano un pò con loro, si strusciano sulle gambe e si fanno coccolare come un gatto.
Noi eravamo a pochissimi metri da loro, stupendo, c'erano circa 10-12 delfini dai cuccioli ai grandi, bellissimi e simpaticissimi, ho già fatto la domanda per fare la volontaria due settimane e lavorare qui al parco, chissa che non mi chiamino finito il mio corso.
Pomeriggio siamo andati in un acquario enorme all'aria aperta dove c'erano tutte le razze di pesci immaginabili dagli squali, alle razze, ai polipi ecc. Impressionante vedere gli squali così da vicino e con che voracita azzannavono il pesce che veniva a loro dato.
Sera in un Bed and Breakfast in spiaggia e cena a base di carne di canguro, mi dispiace dirolo perchè mi fanno pena, ma è veramente ottima.
Ieri abbiamo fatto un sacco di km per tornare a Perth e come ultima tappa sand boardin sulle dune di sabbia e con le jeep sulla sabbia come nel deserto.
Esperienza unica ed anche le guide che ci hanno accompagnato simpaticissime, veri australiani, il gurppo era vario un pò di europei, asiatici e nessun italiano, quindi via sempre con l'inglese.
Gli spazi sono enormi e delle volte mi chiedo come faccia la gente qui a vivere in spazi e luoghi cosi remoti, per pochi giorni è bellissimo, ma oggi sono felice di essere ritornata nel caos cittadino, credo che massimo una settimana e poi soffrire di un'infinita solitudine.
Ora scappo a scuola, finito il piacere si ritorna al dovere.

Nessun commento:

Posta un commento