mercoledì 7 luglio 2010

JAPAN - Nara, Kyoto, Hiroshima

Dopo la caotica e controversial Tokyo, mi avventuro verso Nara, cittadina vicino a Kyoto, famosa per i suoi tempi. Mi lancio su piccole citta visto che sono da sola e ho visto che ci sono in giro pochi turisti in questa stagione.
Il primo giorno giro i templi vicino alla cittadina a piedi, alcuni sono addirittura protetti dall'Unesco, sono tutti all'interno di un parco dove ci sono centinaia di cervi (animale sacro per i giapponesi). Il giorno dopo mi avventuro un po piu lontano nolleggiando una bicicletta. Avventura bellissima alla ricerca dei templi pedalando fra le risaie e i vari ponticelli giapponesi.
Oramai quasi confident con i giapponesi, nessuno mi capisce, ma sono tutti molto disponibili e provano con tutti loro stessi ad aiutarti, mi avventuro a Kyoto. Citta abbastanza grande, dove ci sono dei giardini bellissimi, tutti con laghetto, ninfee e mega carpe che nuotano all'interno, spesso si trovano anche tartarughe, ponticello che attraversa il lago e mille tipi di piante e di fiori.
Inoltre ha alcuni dei piu bei templi del giappone e il palazzo reale. E buffo come tutte le costruzioni siano pressoche in legno e tutte le case assomiglino a piccoli tempi.
Le strade nel centro storico sono strettissime e tutto e superaffollato. Qui ci sono molti piu europei ed e molto piu turistica, quindi si parla un po di piu inglese e si riesce a socializzare.
Inoltre non lontana dal mare ha anche una cittadina balneare, famosa per il quartiere cinese. Le spiagge giapponesi non sono fantastiche fino ad ora, mi dicono che a sud il clima e migliore e la natura tropicale, next trip.
Approfitto per usare uno dei bagni pubblici dove circondata da vecchiettine che mi davano consigli in giapponese ho fatto ogni tipo di bagno immaginabile, c'e ne era anche uno che ti dava tipo scosse elettriche al corpo, unico!
Con il treno veloce Shinkansen vado poi ad Hiroshima.
La citta e tutta nuova, eccetto alcuni palazzi volutamente tenuti come segno della devastazione, è profondamente segnata dalla bomba atomica che vi è esplosa l'8 agosto 1945 alle 8.15.
Nell'epicentro è stato costruito un Memorial Park alla pace per ricordare l'accaduto ed evitare che in tutto il mondo una cosa cosi tremenda possa succedere ancora. Vi sono un sacco di statue ed un museo riguardo all'accaduto e le conseguenze della citta e delle vittime.
La cosa piu toccante e una fontana costruita come segno di pace e purificazione, che segna l'ora in cui la bomba è esplosa e l'acqua scorre costantemente, circondata da 140.000 mattoni bianchi (numero delle persone morte in quel giorno e nei successivi 6 mesi) con i nomi di tutti i quartieri che sono stati devastati al momento dell'esplosione.
Il giorno successivo vado a vedere un tempio su un isola, che è in mezzo al mare, quando c'è la bassa marea ci si arriva a piedi, quando c'è l'alta marea in barca, anche qui miriadi di cervi e cerbittini che ti seguono ovunque, specialmente se hai del cibo in mano.
Tutta l'isola e piena di templi, pagode e giardini giapponesi. Essendo molto turistica ci sono anche miriadi di ristoranti e bancarelle con cibo di ogni genere, essendomi spostata a sud il cibo ora e diverso, anche se da buona Western non capisco tanto bene la differenza.
Come al solito regna padrone il the verde (con cui fanno tutto dai dolci, al pane, dalla cioccolata alle brioches) purea di fagioli che puo essere dolce o salata e pesce in tutte le salse.
Day after back to Tokyo per prendere il volo per il Vietnam.
Good bye Japan, grazie per la grande esperienza, ritornerò in futuro per vedere la parte sud ed il nord!!

Nessun commento:

Posta un commento