sabato 27 luglio 2013

YAM CHA

Oggi siamo andati al compleanno dell'amichetto anglo-cinese. Come avevo accennato in precedente post, i suoi genitori avevano deciso di festeggiare da adulti, visto che lui comunque non se lo sarebbe ricordato, e fare una Yam Cha al ristorante cinese. Consiste in un tipico modo di mangiare nel sud della cina, dove si sta seduti al tavolo e i camerieri passano con i carrelli e portano varie cose, si prende un po' e si mangia, poi si prende dell'altro e cosi' via finche non si e' pieni.
In ritardo perche' siamo finiti al ristorante sbagliato, sante le google map sui telefonini, entriamo in questa enorme sala, tutta rossa e nera, piena di tavoli ammassati l'uno all'altro e di asiatici che mangiano inoltre i camerieri con carrellini di gnocchi, spaghetti di riso, etc. girano di tavolo in tavolo offrendoli ai commensali. Per fortuna la mia amica ci ha visti ed e venuta in nostro soccorso.
Arrivati nella sala privata dove si svolgeva il compleanno Eddie e il festeggiato erano gli unici bambini e per fortuna siamo arrivati che lo abbiamo intrattenuto un po'. Il vikinghino come al solito era l'unico biondo con occhi azzurri.
Il tavolo era rotondo con in mezzo un vassoio che girava pieno di piattini di diverse pietanze, io ho assaggiato un po' quello che mi sembrava piu' commestibile, ho evitato i pezzi di anatra e il maiale, per il resto mi e' piaciuto. Li cito brevemente gnocchetto con i gamberetti, gnocchetti con le melanzane e pesce, gnocchetti di manzo e verdure, fagiolini verdi, spinaci particolari. Poi una varieta' di dolci che mi ha stupida, abituata che nei ristoranti cinesi italiani ci offrono solo il gelato fritto, budino di mango, crepe di mango e una pasta sfoglia con tipo una crema pasticciera, buoni anche questi.
Vikinghino si e comports to come in bambino modello, forse perché si era appena svegliato dal pisolino, ha sorriso a tutti, intrattenuto gli ospiti con i suoi gagà, mama, Kakà, probabilmente hanno pensato che parlasse cinese anche lui è si è fatto coccolare dal nonno cinesino.
Morale della giornata: andare sempre con i locali a mangiare nei loro ristorati e non tentarne a caso, il palato ne' viene premiato e portarsi un biondo che è molto apprezzato dai popoli orientali.

Nessun commento:

Posta un commento