giovedì 5 luglio 2012

JUSTICE OF THE PEACE

Da brava e organizzata persona sto cercando di sbrigare tutte le faccende burocratiche prima che scatti la nascita del baby boy, perche' dopo suppongo che sara' il caos e saro' di sicuro con meno tempo ed eleasticita'.
Per rimanere qui in Australia a gennaio, quando stava scadendo il mio visto turistico con cui ero entrata ad Ottobre di tre mesi, ho applicato per il De Facto Visa con Greg, lui essendo il mio patner mi fa da sponsor e garantisce per me. Le carte e le prove da produrre sono infinite, perche' con questo visto ottieni la temporary residence di due anni con cui puoi lavorare e vivere come un cittadino australiano in piu' hai la medicare, cioe' accesso al servizio sanitario pubblico. Inoltre dopo i due anni se provi ancora di essere in coppia con il tuo partner passi al permanent residence che dura 5 anni. Poi o prolunghi il permanente residence di altri 5 anni (devi vivere almeno due anni in Australia) oppure applichi per la cittadinanza australiana. Noi italiani abbiamo la fortuna di poter avere piu' di una cittadinanza, tipo i tedeschi se diventano australiani perdono la loro germanica.

Io essendo in stato interessante sono ancora in Bridge Visa, cioe' ho fatto domanda e sono in lista per il temporary residence, ma non avendo potuto fare le visite mediche che comprendono i raggi X devo rimandare tutto ad agosto, pero' visto che c'e' veramente un sacco di materiale da allegare un po' lo ho gia' preparato nel momento in cui ho fatto richiesta e un po' lo sto preparando ora cosi' poi non mi resta che il check in della salute (ovviamente te lo fanno perche' se sei malato come un sasso ti bocciano il visto perche' non si vogliono caricare sul loro sistema sanitario relitti umani).
Tutta la documentazione che si porta deve essere una copia certificata dell'originale: prove di indirizzo, estratti conti bancari, qualsiasi cosa che ti e' accaduta in questi mesi, piu' dichiarazioni mie, di Greg, dei suoi famigliari e di amici comuni che dichiarano che siamo veramente una coppia e non degli impostori. In teoria con il fatto che abbiamo un figlio in comune non dovrebbero esserci problemi ma non si sa mai, qui sono cosi' fiscali che cerco di essere il piu' precisa possibile.
Per fare le copie certificate bisogna rivolgersi ad un farmacista, all'uffico postale o ad un JP (o Justice of the Peace). Per il visto siamo stati fortunati perche' il marito della mamma di Greg e' un JP, quindi quando siamo scesi a Natale abbiamo passato la sera della viglia a copiare e siglare documenti. Ora che si trova lontano 4 ore di macchina mi devo arrangiare.
I JP offrono servizio gratuito nei comuni e nelle maggiori farmacie, oppure si va dal farmacista o dal manager dell'uffico postale. Avevo trovato un JP vicino a casa, ma quando mi ha visto arrivare con il malloppo di scartoffie mi ha cacciata dicendo che lei e' solo un volontario e sono troppe. Cosi' ho deciso di approfittare dell mio stato interessante, come si fa a negare un favore ad una gestante e girare per tutte le farmacie della zona (qui c'e' ne' sono veramente un bel po' perche' siamo vicini all'ospedale piu' grande di Sydney) e farmi firmare le copie dai farmacisti un po' alla volta sono partita con due -tre al massimo quattro. In una mattina ho fatto meta' pacco, fra farmacisti super gentili che ti ringraziano pure ed altri scortesi che te lo fanno proprio solo per farti un piacere. Scoprendo poi che c'e' un JP al Comune. Quindi vado al comune ma il JP e' in ferie fino a meta' luglio, mannaggia. Ma li mi dicono che c'è un JP nella grande farmacia giu' a Coogee Beach, vado la ed e' in ferie fino a venerdi'. Non sono fortunata o mi sono beccata il periodo delle ferie.
Comunque venerdi' mattina saro' la prima dal JP di Coogee, vediamo come va.
In conclusione ovunque tu vada ci sono persone gentili e disponibili, ma anche dei gran cafoni che ti sbolognano appena possono. La peggiore e' stata la farmacista che facendo finta di non capire mi ha mandata al tabacchino dicendo che le copie le fanno la! Io ho lasciato perdere e sono passata alla farmacia successiva...

Nessun commento:

Posta un commento