giovedì 22 marzo 2012

MANGIARE O NON MANGIARE QUESTO E' IL DILEMMA

Non lo so per voi ma per me e' una specie di gran sofferenza da una parte ed un piacere dall'altra. Forti sentimenti ambivalenti si scatenano relativamente a questo argomento.
Qualche giorno fa mi vedevo bianchina. Con Greg ci siamo detti sara' sto piccoletto che mi succhia tutte le energie e il ferro, debbo mangiare più' carne. Io non sono una vegetariana, ma tendenzialmente non mangio tanta carne specialmente quella rossa, poi durante questi mesi di gestazione mi e' insorta una nausea o rigetto della carne grigliata, sara' che qui a Sydney (specialmente nei week end) i barbecue impazzano e si odora carne che cuoce ogni angolo ed ogni ora.
Da una parte mi aspettavo queste super voglie strane: di fragole, gelato alla cannella, risotto al tartufo d'Alba o altre assurde cibaglie come si legge e vede in tv. Ma per ora a parte qualche emerita schifezza che mi sono mangiata (ammetto una volta ritornando da Canberra dove vive la nonna inglese non c'era nulla dove mangiare eccetto MC Donald e mi sono fatta un Filet o Fish, l'unico senza nessuna sorta di verdura cruda, e patatine), sto mangiando sanissimo tanta frutta e verdura (cercando di lavarla sempre con il bicarbonato), pollo, uova e pesce, ogni tanto bistecca, pasta, riso, pane integrale, cereali integrali, latte, yogurt, qualche gelato e dolcetto, da novembre ad adesso mi sarò' bevuta 5 caffè' in tutto. Praticamente perfetto. Mai mangiato cosi' sano in vita mia!
Sotto certi punti di vista sono bravissima, pero' mangiando fuori ogni tanto a cena o durante i week end e' difficile controllare tutto quello che puoi o non puoi mangiare.
Se vai in un ristorante le scelte sul cibo ti si riducono alla grande, fra elimina la verdura e frutta cruda, pesce crudo etc. rimane ben poco da scegliere. Poi magari prendi il piatto con verdure cotte e carne e ti mettono come decorazione insalata e pomodori crudi, li cosa fai? Io li scosto e non li mangio o li passo al mio compagno, ma avendo toccato l'altro cibo tutto sarebbe contaminato oppure no? Insorge il grande dilemma, che qui in Australia come dicevo in qualche post fa non e' nemmeno ponderato. Tutti o quasi mi considerano una pazza che lava e sterilizza tutto, Miss Bicarbonato!! Mi assecondano perche' sono in gravidanza, ma vedo gli sguardi di pieta' per me da parte loro. Quindi questa mia determinazione viene quotidianamente distrutta dalla societa' esterna, che mina continuamente ai miei buoni propositi.
Quando vedo donne incinte qui, le guardo, cerco di capire che cosa mangiano e spesso le vedo addentare panini imbottiti di verdure crude! Li mi sorge il dubbio o hanno tutte passato la toxoplasmosi o se ne' fregano alla grande.
Prometto che finita questa gravidanza se non me la becco prima mi prendo il gatto piu' randagio che trovo e mi faccio infettare, per eventuali prossimi nove mesi.

Quando ordino qualche cosa e non e' proprio come dovrebbe essere finisco per mangiarlo comunque perché' non resisto. Tipo ieri abbiamo fatto colazione fuori, qui vanno le megagalattiche colazioni che ti saziano fino a sera, uova, pancetta, fagioli etc. Mi sono buttata sulla scelta vegetariana, dove so che pomodori sono grigliati, spinaci e funghi cotti, quindi tutto mangiabile da una povera donna gravida.
Problema le uova non erano cottissime, perché' mi sono dimenticata di chiederle strapazzate, pero' mi sono detta un posto cosi' carino e pulito, che cucina uova dalla mattina alla sera di sicuro avra' uova fresche e quindi me le sono mangiate. Ho fatto male, li per li ero soddisfatta. La notte quando mi sono alzata alle 5 per fare pipi', perche' come minimo una tappa al bagno si deve fare, poi causa una goccia prepotente che batte fuori dalla finestra fai fatica a riprendere sonno e via che partono i pensieri negativi, che il tuo povero bimbo nascerà' male causa la tua alimentazione, che non avrei dovuto e mi sento in colpa terribilmente, mi riprometto che sara' l'ultima volta, ma avendo le tentazioni mille volte al giorno ogni tanto ci si cade. Speriamo tutto in bene.....

Cosa mi manca di piu' una bella piadina crudo e gorgonzola e il sushi.....

Nessun commento:

Posta un commento