mercoledì 18 aprile 2012

MARCELLINO PANE E VINO


Mia madre ora la notte invece di fare le parole crociate, come sua abitudine quando si sveglia (sapete che le persone anziane dormono quelle quattro ore e sono riposate), ripassa le frasi inglesi che dovrà dire durante il viaggio che si farà da sola per raggiungermi a Sydney, povera, 'cuore di mamma'.

Un paio di giorni fa' la chiamo via Skype sul telefono fisso, perché lei donna tecnologica che non sa nemmeno mandare un SMS, il computer e la connessione proprio non li ha a casa sua, soltanto quando e' da mia sorella e' on line. Ma un giorno mi ha confessato che preferisce il telefono, la mia mamma timidona.
Parlando del più e del meno mi salta fuori  "C'e' il pane buono li? Non quello a cassetta già affettato"
Io rispondo ridendo fra me e me, perché effettivamente qui il pane non e' cosi' buono e croccante come piace a lei Donna Baguette, "Si, non tutta la varietà e bontà come da noi" Certi nostri panifici sembrano boutique del pane anziché semplici panetterie "ma se vai alle bakery lo trovi"
"No perché sai che io senza pane buono e croccante muoio"
"Non ti preoccupare lo troviamo" la cerco di consolare.
"Vabbe' vediamo, magari impariamo anche a farcelo in casa che il risultato e' sempre migliore, dicono tutti che e' cosi' semplice da fare".
Non la ho mai vista impastare pane e pasta, chissà' che presa dalla fobia del cibo non buono qui non si metta a sfornare.
Inoltre tutte le volte che la sento si assicura che io mangi bene e non le schifezze australiane.
Mi fa sorridere perché tutte le mamme italiane si accomunano dal punto di vista cibo.
Appena scoperto di essere incinta mi e' capitato di andare ad un matrimonio di un collega italiano che si sposava con una ragazza australiana a New Castle, parlando con sua madre (che vive in Italia) della gravidanza, mi sgrana gli occhi e con sguardo indiavolato mi dice "Mi raccomando cucinati tutto da sola e non mangiare i cibi unti e bisunti degli australiani, che non sono nemmeno buoni!!!" Questa era solo la frase iniziale vi risparmio il seguito.

La mia mamma inoltre, soffrendo di tunnel carpale da entrambi i polsi, non superando i 50kg vestita ed avendo una massa muscolare inferiore ad un canarino, voleva viaggiare molto leggera, al che le dico portati lo stresso necessario per te, ma tipo creme, shampoo, etc. comperiamo tutto qui.
Settimana scorsa al telefono mi elenca le tutine e vestitini che ha già comperato per il baby boy.
Le dico "Mamma non preoccuparti, c'e' tutto anche qui, non stare a caricarti come un mulo"
Lei "Ma va sono cosi' piccoline e minute che non occupano tanto spazio"
Mi ripeto 'cuore di nonna'!

Nessun commento:

Posta un commento