martedì 15 maggio 2012

NEW OR SECOND HAND

Quando da ragazza pensavo al diventare mamma avevo un po' lo stereotipo della famiglia del Mulino Bianco. Mi immaginavo una bella casa/appartamento con cameretta adibita a bimbo e davo per scontato di comperare tutto quanto nuovo per il mio fagiolino in arrivo.


La realtà delle volte e' diversa da come te la eri immaginata. Infatti un po' perché la mia situazione da emigrata mi fa sentire un po' più precaria, sia sul fatto di casa sia sul fatto di rimanere qui in Australia o ritornare in Italia. Un po' perché dopo aver viaggiato e vissuto un po' in giro ti fai un'altra idea delle cose prestate o ricevute di seconda mano.

Mi ricordo la prima volta che acquistai un maglione di seconda mano alla Montagnola di Bologna lo lavai infinite volte prima di indossarlo. E' li ho rotto il ghiaccio. Poi fatto qualche altro acquisto a Parigi in qualche mercatino dell'usato, per il resto sempre acquistato nuovo dai mobili, alle macchine.



Arrivata qui in Australia per i primi mesi ho viaggiato in un mini-van che aveva vent'anni alle spalle e' ne' aveva viste di tutti i colori, dopo una bella pulita di fino, mi sono adattata ed e' stata la mia casa per quasi tre mesi. Poi quando si trattava di trovare stanze in affitto mi sono adattata a quasi tutto, alcune cose proprio non ci sono riuscita e altre che ho scoperto dopo sono scappata a gambe levate (scarafaggi nel letto della mia compagna di stanza!! Troppo). La mia soglia di adattamento si ampiamente abbassata. Da principessa sul pisello sono diventata Cenerentola!



Qui inoltre per le strade e' usanza lasciare tutte le cose che non si usano più che pero' sono ancora utilizzabili e chi passa e gli servono può prendersele e portarsele a casa. Fino ad ora ho raccattato un tavolinetto ikea (quasi nuovo) che ho usato nella mia prima stanza in affitto e poi lasciato li, tavolino ikea quadrato bianco (usato nella vecchia casa e lasciato li), qualche libro che ho letto e poi rimesso in strada ed una tavola da surfboard rivenduta su E-bay per 60$. Un mio amico addirittura narra di avere trovato un I-pod. Specialmente se si va nei quartieri ricchi di Sydney le cose che si vedono in strada sono immaginabili. Una volta passando da Double Bay (una delle zone piu' in sulla baia) con Greg abbiamo visto un set da giardino (tavolo e sei sedie) praticamente nuovo, peccato che hai tempi non avessimo nemmeno un balcone dove vivevamo.



Per il mio fagiolino, mi piacerebbe comperare tutto nuovo, ma vista la precarietà e i costi delle cose per bebè mi sto un po' adattando. Diciamo che non raccatterei mai dalla strada nulla per lui pero' magari qualche cosa di seconda mano data da amici la accetto volentieri.

Infatti abbiamo ricevuto lettino, fasciatoio, sdraietta, seggiolino per la macchina e vaschetta da bagno tutto gentilmente donato da un amico di Greg che dopo due maschietti, ha deciso di chiudere baracca e burattini in fatto di prole.
Abbiamo fregato il tutto con varechina, lavaggio due-tre volte in lavatrice con detersivi normali e poi specifici per bimbi ed infine l'olio di eucalipto, che hanno detto che e' un ottimo disinfettante, e lasciato asciugare al sole. Il passeggino che era compreso nel pacco omaggio non ha superato la prova, quindi acquistato uno la settimana scorsa, che profuma di nuovo con corredata borsa per il cambio.



Voi comperereste cose su E-Bay per il vostro bimbo?

Nessun commento:

Posta un commento