venerdì 29 giugno 2012

FINALMENTE LO HO FATTO ANCH'IO!

Da quando sono arrivata qui in Australia, escludendo i primi mesi che abbiamo viaggiato in un camperino da est a ovest, poi non ho mai avuto ne' macchina ne' la necessita' di guidare, essendomi poi trasferita a Sydney, una città super efficiente a livello di mezzi pubblici.

Da qualche settimana pero' ho una macchinetta, Gina, con la quale sto prendendo confidenza sia sulla guida a sinistra (cambiare le marce con la sinistra delle volte non e' cosi' automatico), che al traffico ed alla circolazione di Sydney.

Ebbene si il traffico eccetto nelle ore di punta non e' particolarmente pazzo e gli australiani se devo essere sincera guidano in maniera molto moderata e posata, con grande aplomb inglese. Ti strombazzano solo se fai delle cose veramente contro la legge, tipo attraversare la strada non sulle strisce o passare con il rosso.

La circolazione delle volte e' un po' incasinata essendo la citta' tagliata a meta' dal CBD (Central Business District) e dalla baia e' dotata di un sacco di tunnel (passano anche sotto l'Harbour Bridge) che ti portano da una parte all'altra della città evitando tutto il traffico. Pero' se ti incanali in quello sbagliato sono guai. Inoltre ci sono parecchi sensi unici e strade apposite per gli autobus, quindi bisogna sempre avere gli occhi sia davanti che dietro e controllare ogni cartello.

Due giorni fa' dovevo andare a North Sydney per trovarmi a pranzo con degli ex colleghi e pioveva, cosi' Greg doveva darmi un passaggio sulla via del lavoro e da li con un autobus avrei raggiunto la meta. Alla fine convincendomi che sotto il suo lavoro non c'era parcheggio e che avrebbe preso l'ennesima multa mi ha fatto guidare. Quindi io che ho fatto, non conoscendo vie alternative ho percorso tutta la via che fa anche l'autobus (mi sono evitata le fermate) anche perché percorre una delle mie strade preferite, con panorama sull'Opera House, baia e Harbour Bridge, attraversato il ponte e via sono atterrata al di la della baia. Anche al ritorno me la sono cavata egregiamente, dribblando fra tunnel e ponte e scegliendo il ponte (sempre per il panorama che include) e via incanalandomi nel tunnel che poi porta direttamente negli Eastern Suburb (dove viviamo).

Ora sono pronta ad andare a Manly per trovare i miei cari amici, finalmente lo ho fatto anch'io!

Nessun commento:

Posta un commento