mercoledì 20 giugno 2012

TORNO E MI SPOSO - PARTE SECONDA

I primi mesi in cui ero qui a Sydney (ottobre e novembre 2009) ho fatto un corso di inglese per sostenere l'esame IELTS, necessario per poi iscrivermi al master universitario. Oltre che ad imparare l'inglese e' stato un posto dove ho posto le basi delle mie prime amicizie qui a Sydney, alcune delle quali per fortuna sono rimaste qui e tutt'ora fanno parte della mia cerchia di amici australiani.

In classe avevamo anche una ragazza mussulmana, di origine Malysiana. Lei portava il velo in testa, ma non il burka, e si comportava da occidentale. Si univa alle varie uscite che facevamo in gruppo ed era molto socievole e partecipativa.

Un giorno arrivo' in classe ed era un po' turbata, per capire la ragione che la rendesse cosi' cupa le facemmo mille domande. La sua famiglia voleva che lei ritornasse in Malysia e si sposasse con un suo ex-compagno di classe delle superiori, che lei conosceva, ma che non aveva mai frequentato nei panni di ragazzo.La settimana precedente questo ragazzo con il padre era andato a chiedere la sua mano alla famiglia di lei. I genitori avevano accettato senza nemmeno chiederle il parere ed il matrimonio era organizzato. Lei doveva tornare e sposarsi a breve, altrimenti avrebbe causato un'onta di disonore alla famiglia in tutto il paese mettendo a repentaglio la loro reputazione sotto ogni punto di vista. Lei decise quindi di tornare e sposarsi in un breve lasso di tempo.

La mia prima reazione da ragazza nata e cresciuta in occidente e' stata di ribellione e di pensare, questa e' pazza, chi glielo fa fare? Io manderei tutto all'aria e chi se ne' frega dell'onta dei genitori, siamo alle soglie del 2010 ed esistono ancora questi soprusi!
Poi cercando di analizzare meglio e piu' razionalmente la situazione, mettendomi nei suoi panni ho capito anche il suo punto di vista, anche se non lo condivido.

Comunque la settimana successiva aveva lasciato il corso ed era in procinto di volare in Malysia per convolare a nozze. Non abbiamo piu' avuto notizie da parte sua.

Nessun commento:

Posta un commento